Idrico, Piave Servizi: a Mareno di Piave (TV) al via sostituzione dell'acquedotto

30 gen 2025
L'intervento da 215 mila euro, finanziato grazie a fondi PNRR, si propone di migliorare l'efficienza della rete idrica e ridurre le perdite d'acqua.

Al via a Mareno di Piave (TV) il nuovo cantiere di Piave Servizi per la sostituzione delle vecchie condotte dell'acquedotto di via Verri.

L'intervento, si legge in una nota del gestore, è realizzato nell'ambito del progetto "Integrated Approach for Water Leakages Reduction" grazie a un investimento di 215 mila euro finanziato dal PNRR, e si propone di migliorare l'efficienza della rete idrica e ridurre le perdite d'acqua.

Nel merito, continua la nota, l'opera consiste nell’installazione di nuove tubazioni in acciaio e ghisa lungo le strade comunali, nel ricollegamento alla rete esistente, e nel rinnovamento degli allacciamenti, con l’eventuale adeguamento per l’alloggio di contatori smart.

La conclusione dei lavori, fa sapere Piave Servizi, è prevista per febbraio, per un totale di 700 metri di acquedotto che verranno completamente rimodernati. Successivamente, il cantiere si sposterà in via Distrettuale.

"Con questi interventi vogliamo migliorare il servizio erogato alla comunità, riducendo al minimo le interruzioni nella fornitura a causa di manutenzioni improvvise, e continuare la nostra battaglia contro lo spreco idrico. Ogni tratto di acquedotto risanato ci avvicina ad un futuro più sostenibile, senza dimenticare che l’acqua è un patrimonio comune, da preservare insieme", sottolinea Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi.