Idrico, Piave Servizi: a Vittorio Veneto (TV) 230mila euro per rinnovo condotte

17 dic 2024
Le opere includono il rifacimento degli allacciamenti esistenti e l'adeguamento per l'installazione di contatori smart.

Avviati a Vittorio Veneto (TV) due lavori di Piave Servizi del valore complessivo di quasi 230 mila euro, nell'ambito del progetto "Integrated Approach for Water Leakages Reduction", finanziato dal PNRR.

Gli interventi, si legge in una nota dell'azienda,  si concentrano sul rinnovo delle condotte dell’acquedotto in via Di Vizza e via San Mor e sono state affidate alla Co.Edil. di Gorgo al Monticano, con la supervisione dell’ingegnere Raffaele Marciano di Piave Servizi.

Nel dettaglio, in via Di Vizza è in corso l’installazione di una nuova tubazione in Pead (polietilene ad alta densità) con un diametro di 63 millimetri e lunga 275 metri che, spiega Piave Servizi, servirà a garantire un servizio più affidabile e ad eliminare le perdite. I lavori si concluderanno entro la fine del 2024.

In via San Mor, le vecchie condotte saranno sostituite con una tubazione in Pead lunga 1.600 metri e con un diametro di 75 millimetri. Questo intervento, continua la nota, dal valore di 185 mila euro, migliorerà l'efficienza e l'affidabilità del flusso idrico, eliminando le perdite e ottimizzando la distribuzione dell’acqua. In questo caso, la fine dei lavori è prevista entro marzo 2025.

"Entrambi gli interventi includeranno il rifacimento degli allacciamenti esistenti e l'adeguamento per l'installazione di contatori smart, contribuendo all'innovazione e alla sostenibilità del servizio idrico. I lavori rappresentano un passo significativo verso l’eliminazione delle perdite occulte, in linea con gli obiettivi del progetto finanziato dal PNRR", fa sapere Alessandro Bonet, il presidente di Piave Servizi.