Idrico, Piave Servizi: ad Orsago (TV) al via lavori per acquedotto e fognatura

24 ott 2024
Prevista l'eliminazione di due vasche di accumulo del refluo nella zona industriale.

Al via un nuovo cantiere di Piave Servizi a Orsago (Treviso) per la sostituzione delle condotte dell’acquedotto esistenti e la realizzazione di una nuova linea fognaria.

L'intervento, per un investimento di 420 mila euro, si concentrerà su via Bionzere e via Sant’Antonio. L'obiettivo principale, si legge in una nota di Piave Servizi, è eliminare due vasche di accumulo del refluo nella zona industriale, collegando la rete fognaria di quest'area a quella cittadina e, infine, al depuratore di via dei Gelsi.

Il progetto, sviluppato dall'Ufficio Programmazione, Progettazione e Direzione Lavori di Piave Servizi sotto la guida del progettista Matteo Sanna, prevede al tempo stesso la posa lungo via Bionzere di più 500 metri di condotta di acquedotto in Pead. Inoltre, continua la nota, verrà costruito un nuovo impianto di sollevamento in via Sant’Antonio e migliorato quello esistente sul retro del Moderno Opificio del Sigaro Italiano.

“Gli interventi che realizziamo sono pensati per durare nel tempo e per rispondere alle esigenze crescenti del territorio, e quello in partenza a Orsago non fa eccezione. La rimozione delle vecchie vasche di accumulo, ormai obsolete e potenziale rischio di perdite e contaminazione del suolo e delle acque, garantirà la massima sicurezza e protezione dell'ambiente. Inoltre, riduciamo i costi di manutenzione e liberiamo risorse che potranno essere investite altrove”, commenta Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi.