Idrico, Piave Servizi: al via i lavori sull'acquedotto di Casale sul Sile (Treviso)

11 set 2024
Gli interventi, finanziati dal PNRR, si inseriscono in un contesto più ampio di riqualificazione del territorio, in sinergia con il Comune per la realizzazione di un nuovo tratto di ciclabile

Nuovi lavori di Piave Servizi in partenza a Casale sul Sile (Treviso). Nei giorni scorsi la società ha inaugurato il cantiere che porterà alla sostituzione di un tratto di condotta idrica ammalorata dall'incrocio tra la SP 64 e via Cantone e l'incrocio tra la Provinciale e via San Francesco d'Assisi.

La nuova tubazione in ghisa DN 250 mm e della lunghezza di circa 650 metri, si legge in una nota di Piave Servizi, servirà a prevenire le perdite idriche nell’acquedotto e garantire una migliore distribuzione dell'acqua. Nel merito, verrà posata sul sedime della futura pista ciclabile, ottimizzando le risorse e minimizzando i disagi per la cittadinanza.

I lavori di Piave Servizi, eseguiti alla Co.Edil di Gorgo al Monticano, si concluderanno entro il 2024, per un investimento complessivo di 230 mila euro, finanziato con fondi del PNRR. L'intervento prevede al contempo i ricollegamenti alla rete esistente nei punti di inizio e fine tratta, e nel nodo idraulico presente all'incrocio con via Gardan. Nei lavori, seguiti da Raffaele Marciano, ingegnere di Piave Servizi, è previsto anche il rinnovo degli allacciamenti esistenti, con l'eventuale adeguamento per l'alloggio di contatori smart.

“Questo intervento conferma il nostro impegno nel garantire un servizio idrico di eccellenza e nel contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio e rappresenta un esempio concreto di come sia possibile coniugare la necessità di interventi infrastrutturali con la promozione della sostenibilità ambientale”, commenta il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet.

Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di riqualificazione del territorio, in sinergia con il progetto del Comune di Casale sul Sile per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Belvedere, che collegherà via San Francesco alla località Canton.

“Questi lavori combinano due importanti obiettivi: la creazione di una nuova pista ciclabile in via Belvedere, un’opera che ha richiesto un investimento di circa 495 mila euro da parte del Comune ed è sostenuta anche da un contributo provinciale di quasi 160.000 euro, e il rinnovamento della rete idrica sotterranea, grazie alla sinergia con Piave Servizi. La nuova pista ciclabile rappresenta un tassello fondamentale per la realizzazione di una rete più ampia e connessa, che ci permetterà di collegarci alle piste ciclabili di Roncade e Silea, favorendo così la mobilità lenta e sostenibile”,  spiega la sindaca di Casale sul Sile, Stefania Golisciani.