Idrico, Piave Servizi: al via sostituzione acquedotto di Mareno di Piave (TV)

11 nov 2024
L'opera, dal valore di 150 mila euro e finanziata dal PNRR, sarà completata entro l'inizio del 2025.

Partiti i lavori per il nuovo cantiere di Piave Servizi in via Castaldia, a Mareno di Piave (Treviso). Gli interventi permetteranno la completa sostituzione della linea distributrice dell’acquedotto e includeranno il rifacimento di 11 allacciamenti per le abitazioni e le attività della zona.

Nel dettaglio l'opera in corso, che sarà completata entro l'inizio del 2025, prevede la sostituzione della vecchia tubazione con una nuova condotta in polietilene al fine, si legge in una nota di Piave Servizi, di ridurre il rischio di future perdite e interruzioni del servizio. 

“L'intervento in via Castaldia si inserisce nel più ampio piano di Piave Servizi per la gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche. Questo piano, finanziato con 18 milioni di euro dal PNRR e 6 milioni di euro dalle tariffe del servizio idrico, per un totale di 24 milioni di euro, si basa su un approccio integrato volto a migliorare l'efficienza e la resilienza del sistema idrico”, sottolinea Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi.

“Si prevede l'installazione di un sistema di monitoraggio continuo della qualità dell'acqua, che misurerà parametri chiave come pH e cloro residuo. Verranno usati contatori intelligenti per una gestione più efficiente dell'acqua e tecnologie acustiche e satellitari per individuare perdite e correlazioni con l'abbassamento del terreno”, aggiunge Bonet.