I lavori, finanziati dal PNRR, consistono nella posa di una nuova tubazione in polietilene di 1 km in via Morgante I.
Si è aperto nei giorni scorsi il cantiere di Piave Servizi per il rinnovamento della rete idrica della frazione di Collalto, nel Comune di Susegana (TV). I lavori, si legge in una nota dell'azienda, consistono nella sostituzione di un chilometro di condotta in Via Morgante I, attualmente soggetta a guasti.
Nel dettaglio, continua la nota, al suo posto verrà posata una nuova tubazione in polietilene, progettata per durare nel tempo e sopportare le attuali pressioni, riducendo le perdite d'acqua e assicurando una fornitura più sicura per i cittadini.
I lavori, eseguiti dall'impresa Co.Edil. di Gorgo al Monticano con la direzione dell'ingegnere Raffaele Marciano, sono finanziati con 110.000 euro in arrivo dal PNRR, fondi assegnati nell'ambito del progetto "Integrated approach for water leakages reduction".
L'intervento, si legge, prevede inoltre il ricollegamento alla rete attuale all'inizio della tratta, la realizzazione di uno scarico a fine linea e il rifacimento degli allacciamenti esistenti, con l'eventuale adeguamento per l'alloggio di contatori smart, per migliorare la gestione e il monitoraggio dei consumi idrici.
L’opera in corso a Susegana, fa sapere Piave Servizi, è parte di un progetto più ampio e mira a ottimizzare le risorse idriche nell'intero territorio. "Un obiettivo di fondamentale importanza, nell’ottica di una maggiore sostenibilità, ma anche di una riduzione dei costi di manutenzione", osserva Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi.