Il cantiere verrà realizzato in contemporanea a quello del Comune di Monastier per la costruzione di un percorso protetto per l’utenza debole
Approvati nei giorni scorsi i lavori per il rinnovo dell’acquedotto e la realizzazione della fognatura a Monastier (via San Pietro Novello). E' quanto dichiara Piave Servizi in una nota. Il cantiere verrà realizzato in contemporanea a quello del Comune di Monastier per la costruzione di un percorso protetto per l’utenza debole, ottimizzando le risorse e di conseguenza riducendo al minimo i disagi per i cittadini.
L'investimento totale per l'opera ammonta a un milione 230 mila euro, con finanziamenti provenienti da diverse fonti: 114 mila euro da Snam Rete Gas, 285 mila euro dalla Regione Veneto, 430 mila euro da Piave Servizi e 401 mila euro da risorse comunali. Attualmente, i lavori sono in fase di appalto e dovrebbero iniziare nell'autunno prossimo, con prevista conclusione nella primavera del 2025.
Per quanto riguarda il rifacimento dell’acquedotto, si legge nella nota, verrà posata una nuova tubazione in ghisa in via San Pietro Novello, nel tratto compreso tra il civico 8 e l’incrocio con Via Giacomelli, per un totale di circa 450 metri. Verranno realizzati, inoltre, nuovi allacciamenti d’utenza e nodi idraulici di collegamento alla rete esistente.
“Questo intervento permetterà la dismissione di alcune condotte ormai obsolete, garantendo la continuità del servizio di acquedotto ed il miglioramento delle infrastrutture”, ha detto il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet.
La nuova rete di fognatura, invece, consisterà in un collettore fognario principale per una lunghezza complessiva 532 metri, nonché nella realizzazione di 21 pozzetti e 18 predisposizioni di allacciamenti d’utenza per i futuri collegamenti degli impianti privati.
Soggetto attuatore dell’opera è il Comune di Monastier. “Siamo orgogliosi di questo progetto. Quando si lavora in sinergia, ponendosi come obiettivo unicamente il benessere della comunità, si possono raggiungere risultati straordinari. Il cantiere s’inserisce una generale valorizzazione della zona. La nuova rete fognaria, infatti, consentirà di tutelare l'ambiente prevenendo l'inquinamento dalle acque reflue. Inoltre, in occasione dei lavori, verrà riqualificata anche l'illuminazione pubblica, ormai obsoleta”, ha commentato la sindaca Paola Moro.