Con l'occasione, verrà realizzato un nuovo collettore e installati misuratori di portata su tutti i pozzi per monitorare la quantità di acqua estratta
Nuovo intervento per migliorare l’acquedotto di Conegliano. E' quanto comunica Piave Servizi in una nota. Il progetto, in appalto nelle prossime settimane, riguarderà la sostituzione per quasi un chilometro e mezzo delle vecchie condotte, con allacci obsoleti, soggetti a frequenti perdite e conseguenti onerose manutenzioni.
L'investimento, che ammonta a un milione e mezzo di euro, ha l'obiettivo di migliorare la portata e la pressione della rete idrica, eliminare i tratti fatiscenti e adeguare tutti gli allacciamenti. L’opera interesserà le vie Lazzarin, Vecellio, Martini, Fusinato, Fogazzaro, Canova e Carpenè.
“In totale, saranno posati circa 1.358 metri di nuove tubazioni con diametri che variano da 50 a 350 millimetri. Questo intervento consentirà di migliorare la portata in rete e l’affidabilità della fornitura, eliminando i disservizi, e limitando i costi gestionali aggravati dai frequenti guasti”, fa sapere il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet.
Verrà realizzato un nuovo collettore e installati misuratori di portata su tutti i pozzi per monitorare la quantità di acqua estratta. Il campo verrà riorganizzato con nuovi percorsi per facilitare l'accesso per la manutenzione e sarà dotato di un sistema per lo smaltimento dell'acqua piovana. Infine, verrà costruita una piazzola con un prefabbricato che ospiterà un impianto per la disinfezione dell’acqua prelevata e l’analisi della qualità della risorsa.
“L’intervento in programma all’acquedotto di Conegliano è importante e per questo non possiamo che ringraziare Piave Servizi per i continui investimenti, soprattutto nel miglioramento delle percentuali di dispersione idrica in tutti i Comuni serviti. Il rinnovamento della rete è un tema in tutta Italia e il nostro territorio può contare su una gestione esemplare”, ha osservato l’assessore ai Lavori pubblici, Claudio Toppan.