L'intervento è finanziato con un investimento di 175 mila euro provenienti dalla tariffa del Servizio Idrico Integrato
È stato avviato il cantiere per affrontare la questione della carenza di acqua potabile che coinvolge alcune utenze situate in via Costa Rive a Vittorio Veneto. Questo intervento, finanziato con un investimento di 175 mila euro provenienti dalla tariffa del Servizio Idrico Integrato, è stato reso necessario dall'indebolimento delle sorgenti Bibanel, causato dalla prolungata siccità. È quanto annuncia Piave Servizi in una nota.
L'obiettivo dell'intervento è garantire la continuità della fornitura idrica alle utenze interessate. Per fronteggiare l'emergenza, soprattutto negli ultimi due anni, Piave Servizi ha adottato misure temporanee, talvolta utilizzando autobotti per garantire il servizio alle utenze. Al fine di risolvere definitivamente il problema, si legge nella nota, la società ha avviato i lavori per installare una nuova condotta idrica lunga circa 1.320 metri.
Questa condotta si estenderà dalla condotta esistente in via Colors, a Fregona, fino a raggiungere via Costa Rive. Durante i lavori, verranno rinnovati gli allacci alle utenze e saranno installati gruppi di riduzione della pressione e collegamenti idraulici.
L'intervento prevede anche la sostituzione della tubazione situata a valle delle sorgenti Bibanel, soggetta a frequenti rotture, al fine di evitare il rischio di svuotamento dei serbatoi a monte. Nonostante le interruzioni, si legge nella nota, le sorgenti continueranno a rifornire le storiche vasche di accumulo presenti sul posto. Queste rimarranno a disposizione dei Servizi Forestali per eventuali necessità relative alla prevenzione degli incendi boschivi e, se possibile, potrebbero essere parzialmente riconvertite per usi rurali nella zona.
La conclusione dei lavori è pianificata per la primavera e rientra tra le priorità identificate per contrastare l'emergenza legata alla siccità. Queste priorità – si legge nella nota – sono state comunicate al Dipartimento della Protezione Civile tramite il Consorzio Viveracqua, di cui fa parte anche Piave Servizi.
“Ringrazio Piave Servizi per questo prezioso intervento, che pone rimedio a un’importante criticità, aggravatasi particolarmente in questi ultimi anni di ridotta piovosità. La complessa orografia della Pedemontana vittoriese comporta diverse difficoltà nella distribuzione dell’acqua potabile, pertanto è necessario continuare ad impegnare risorse sia per risolvere i problemi storici del nostro territorio, sia quelli comparsi più recentemente, a causa del prolungarsi del periodo siccitoso”, ha dichiarato il sindaco Antonio Miatto.