Idrico, Piave Servizi: nuovo acquedotto in arrivo a Conegliano (TV)

29 nov 2024
L'opera prevede la sostituzione delle vecchie condotte con una nuova tubazione in ghisa antisfilamento.

Al via i lavori di Piave Servizi per il rinnovamento della rete acquedottistica distributrice di via Marcorà a Ogliano, nel Comune di Conegliano (TV).

Il cantiere, si legge in una nota dell'azienda, che chiuderà indicativamente la prossima primavera, prevede la sostituzione delle vecchie condotte con una nuova tubazione in ghisa antisfilamento dal diametro nominale di 150 millimetri, per un investimento complessivo di 435 mila euro.

L'intervento, continua la nota, è stato affidato alla M.C. di Volpago del Montello e si estenderà dal serbatoio di Ogliano fino al confine comunale di Vittorio Veneto, per una lunghezza complessiva di un chilometro e mezzo. 

"L’opera rientra in un ampio accordo-quadro, un piano strategico sul quale abbiamo deciso di investire per potenziare le nostre reti idriche. Questo progetto prevede la sostituzione delle condotte ormai ammalorate, che rappresentano un rischio per la continuità e l'efficienza della fornitura che offriamo all’utenza", spiega Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi. 

"Queste opere sono fondamentali per preservare l'acqua: evitare perdite nella rete, infatti, consente una gestione ottimale di questa preziosa risorsa, specialmente nei periodi di scarsità. Inoltre, le nuove reti ridurranno la necessità di cantieri per riparazioni, evitando disagi imprevisti alla viabilità e preservando i manti stradali", commenta Claudio Toppan, assessore ai Lavori pubblici.