Il nuovo Depuratore di Ponterotto è stato progettato per una capacità di 11.500 abitanti equivalenti (A.E.)
Terminati i lavori sul sistema di drenaggio e depurazione a San Casciano. Con un investimento di circa 25 milioni di euro, il nuovo Impianto di Depurazione di Ponterotto rappresenta il fulcro di un complesso intervento. È quanto fa sapere Publiacqua in una nota.
Il nuovo Depuratore di San Casciano Val di Pesa sorge in località Ponterotto. L’impianto tratta già i reflui del capoluogo che precedentemente scaricavano invece nei corpi idrici superficiali.
Il nuovo Depuratore di Ponterotto, progettato per una capacità di 11.500 abitanti equivalenti (A.E.), si legge nella nota, è stato realizzato con l'adozione di soluzioni tecnologiche e costruttive mirate a ridurre al minimo l'impatto ambientale da diverse prospettive.
In termini acustici, sono state implementate soluzioni specifiche sia per i macchinari elettromeccanici che per le soffianti, al fine di ridurre il rumore; le soffianti, utilizzate nel reattore biologico e nella fase di digestione aerobica dei fanghi, sono alloggiate all'interno di cabine insonorizzate.
Dal punto di vista paesaggistico, sono previste misure per minimizzare l'impatto visivo, inclusa la piantumazione di alberi ad alto fusto lungo il perimetro dell'impianto, oltre alla presenza di una recinzione esterna.
"L'investimento, portando i reflui dell'intera San Casciano a depurazione, realizzerà significativi benefici alla qualità della vita della nostra comunità, oltre a valorizzare e tutelare le caratteristiche ambientali dell'intera area. L'intervento è fondamentale per rispondere alle necessità del patrimonio idrico-ambientale ed implementare le acque del Torrente Pesa nei periodi siccitosi", ha sottolineato il sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi.
“Publiacqua, dal 2018 al 2022, sui cinque comuni dell’area del Chianti ha investito 81 milioni di euro, 33 dei quali hanno interessato il comune di San Casciano. Tutto questo equivale ad un investimento pro-capite sul Chianti di 171 euro l’anno a fronte di una media di Publiacqua di circa 70 euro e ad una media nazionale di circa 50 euro”, ha dichiarato il Presidente di Publiacqua, Nicola Perini.