Ref: "FASE: un "indicatore" delle performance ESG dei gestori idrici"

27 set 2024
Il nuovo Position Paper si propone di valutare le performance a tutto tondo delle aziende del SII.

Un indicatore in grado di valutare le prestazioni Finanziarie, Ambientali, Sociali ed Economiche dei gestori del Servizio Idrico Integrato SII. È la proposta del Laboratorio Servizi Pubblici Locali di Ref Ricerche nel suo Position Paper n. 275 , dal titolo “FASE: un "indicatore" delle performance ESG dei gestori idrici”.

L’esercizio si propone di fornire un punto di partenza per lo sviluppo di una metodologia condivisa per valutare le performance a tutto tondo delle aziende a fini di benchmarking interno ed esterno alle gestioni, sunshine regulation e screening ESG.

I dati sui quali si è testato l’indicatore si basano su un campione di 66 operatori (18 Nord-Ovest, 28 Nord-Est, 15 Centro e 5 Sud o Isole) di cui 18 sono gestioni di grandi dimensioni (più di 500.000 abitanti serviti), 23 medi (tra 250.000 e 500.000) e 25 di piccolo taglio dimensionale (meno di 250.000). 47 gestioni gestiscono unicamente il servizio idrico, mentre 19 operano come multiutility. Il campione copre una popolazione residente di circa 37,5 milioni di abitanti residenti, ovvero 63,3% della popolazione italiana.

Nello studio si è scelto di fare affidamento su una versione nella quale tutte le diverse dimensioni hanno uguale peso e vi è perfetto bilanciamento tra le dimensioni delle performance esaminate. Un primo risultato che emerge è che, tendenzialmente, le gestioni che si collocano nella parte alta della graduatoria dell’indicatore FASE presentano una maggiore coerenza nelle prestazioni in tutte le diverse dimensioni.

I risultati evidenziano, tra l'altro, un chiaro divario tra le aree centro-settentrionali e del mezzogiorno del Paese, con queste ultime più carenti specialmente nella dimensione ambientale, e una forte coerenza interna tra le prestazioni delle aree nord e centrali del Paese, in tutte le dimensioni analizzate. Anche la dimensione operativa sembra avere una rilevanza, con prestazioni che, con l’eccezione del Nord-Est, sono direttamente proporzionali alla classe dimensionale.