L'obiettivo è di sostituire 8 mila contatori standard con smart meter entro il 2024
Al via, a partire dalla fine di giugno, la campagna di sostituzione massiva dei contatori dell'acqua nell'intero territorio dell'Alto Sangro. E' quanto comunica SACA in una nota.
Tramite alcune aziende fornitrici e il proprio personale, SACA sostituirà gratuitamente i vecchi misuratori, senza alcun costo per eventuali modifiche idrauliche necessarie e senza interventi sull'impianto privato.
Il progetto prevede la sostituzione graduale dei contatori tradizionali con contatori di ultima generazione. L'obiettivo è di sostituire 8 mila contatori standard con smart meter entro il 2024. Questi contatori intelligenti permetteranno la lettura a distanza dei consumi idrici utilizzando la tecnologia Lora-wan via radio o il sistema "drive-by", che prevede il passaggio di un veicolo attrezzato per leggere i segnali emessi dai contatori.
La sostituzione dei vecchi contatori con quelli di ultima generazione - spiega la nota - rientra nel piano degli interventi approvato da ERSI Abruzzo e ARERA ed è finanziata con fondi del PNRR, intervento cod. M2C4-I4.2 – 85. Le operazioni di sostituzione interesseranno ogni giorno una o più strade e saranno precedute da comunicazioni di preavviso sul sito web di SACA Spa (www.sacaservizi.com), avvisi affissi nelle zone interessate e comunicazioni specifiche per gli utenti che hanno fornito indirizzo email o numero di cellulare.
La sostituzione è obbligatoria per legge (decreto ministeriale n. 93 del 21 aprile 2017) e prevede la sostituzione di tutti i contatori no-MID installati prima del 2007. Tutti i comuni saranno progressivamente coinvolti.