Idrico, Suez propone Ferruccio Resta come nuovo amministratore indipendente Acea

02 apr 2025
Il suo ruolo sarà quello di rafforzare la governance dell'azienda, con un focus particolare sul miglioramento della sostenibilità e sull'innovazione.

Ferruccio Resta per il ruolo di amministratore indipendente di Acea: a depositare la candidatura per la multiutility è Suez, impegnata nelle soluzioni per l'economia circolare nei settori dell'acqua e dei rifiuti.

Come amministratore indipendente, si legge in una nota di Suez, avrà il compito di rafforzare la governance dell'azienda, contribuendo a indirizzare la strategia e a garantire l'indipendenza nelle decisioni, con un focus particolare sul miglioramento della sostenibilità e sull'innovazione.

Resta, continua la nota, è uno dei principali esperti italiani in infrastrutture di pubblica utilità, con una carriera che spazia tra il mondo accademico, quello istituzionale e industriale: è stato rettore del Politecnico di Milano e presidente della Conferenza dei Rettori italiani, ricoprendo ruoli di prestigio a livello nazionale e internazionale, e la sua esperienza include una stretta collaborazione con enti pubblici, università e aziende.

Inoltre, si legge, il professor Resta presiede la Fondazione Politecnico di Milano e la Fondazione Bruno Kessler ed è stato insignito nel 2019 del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il suo impegno nel settore accademico e istituzionale.