Idrico, Vanni Vignoli è il nuovo presidente Assopompe

20 dic 2024
Ricoprirà la carica per quattro anni, insieme ai nuovi vicepresidenti Rovatti e Corato.

Eletto il nuovo presidente di Assopompe, associazione italiana che rappresenta i produttori di pompe all'interno di Anima Confindustria. Si tratta dell'ingegnere Vanni Vignoli, Chief Technical Officer in Wateralia, capogruppo delle aziende italiane Calpeda e Caprari.

Vignoli, si legge in una nota di Assopompe, ha ricoperto diversi incarichi all’interno di Caprari, occupandosi principalmente di Marketing strategico e di prodotto, e della gestione di alcune aziende estere del Gruppo. A livello associativo, continua la nota, ha già ricoperto il ruolo di vicepresidente di Assopompe e di presidente di Europump, l’associazione europea di riferimento delle aziende produttrici di pompe.

"In un contesto sempre più orientato alla sostenibilità, le pompe rivestono un ruolo cruciale grazie al loro potenziale di risparmio energetico e ai significativi impatti ambientali. L’associazione continuerà a promuoverle per la transizione verde in numerosi settori, dall’industria ai gestori delle risorse idriche. Parallelamente, si impegnerà insieme a Europump, ad assistere le imprese nell’applicazione del Data Act, regolamento europeo che ottimizza l’uso dei dati per accelerare l'innovazione e favorire il riuso, richiedendo adattamenti tecnologici e normativi", ha commentato il nuovo presidente.

Vignoli rimarrà in carica fino al 2028 insieme alla nuova squadra designata, che vede come vicepresidenti Andrea Rovatti (Rovatti A. & Figli Pompe) e Martin Corato (Wilo Italia).

L'assemblea dei soci ha eletto anche i nuovi consiglieri, provenienti da aziende associate rappresentative del settore, sia italiane che multinazionali.