Idrico, Veolia lancia open innovation per sviluppo servizi digitali

15 feb 2024
I servizi digitali riguardano vari settori, tra cui operazioni di approvvigionamento urbano, gestione delle reti di fognatura e drenaggio, gestione avanzata delle risorse, delle infrastrutture e gestione integrata delle risorse idriche

Veolia, multinazionale specializzata nei servizi ambientali ed energetici, ha lanciato una sfida di open innovation per individuare potenziali collaboratori, con particolare attenzione alle start-up già costituite. L'obiettivo è sviluppare nuovi modelli di business e co-creare servizi digitali innovativi per ottimizzare il ciclo dell'acqua. È quanto si legge sul sito Open Innovation della Regione Lombardia.

Questi servizi digitali riguardano vari settori, tra cui operazioni di approvvigionamento urbano, gestione delle reti di fognatura e drenaggio, gestione avanzata delle risorse, delle infrastrutture e gestione integrata delle risorse idriche. Inoltre, si concentrano sul supporto digitale per la transizione ecologica dei comuni, inclusi aspetti come salute ambientale, mobilità urbana, gestione delle crisi climatiche e resilienza urbana, gestione degli spazi verdi e biodiversità, decarbonizzazione e turismo sostenibile. Vi è anche un focus sui servizi digitali per promuovere l'economia circolare nel rapporto tra industria e città.

Le start-up lombarde interessate ad entrare in contatto con il team di selezione possono scrivere a openinnovation@finlombarda.it entro il prossimo 16 febbraio per ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione.