Idrico, Veolia: in Brasile nuovo centro per trattamento mobile acque

24 apr 2025
Dalla produzione di acqua demineralizzata alla chiarificazione delle acque, al trattamento delle acque reflue e al riutilizzo, per affrontare le sfide legate alla gestione idrica.

Un nuovo centro a Cajamar, San Paolo (Brasile) per la manutenzione e la gestione dell'ampia flotta di unità mobili di trattamento delle acque: ad annunciarlo è Veolia, che in una nota spiega che la struttura segna un significativo passo avanti nella fornitura di soluzioni idriche sostenibili alle industrie strategiche in tutta l'America Latina.

Nel dettaglio, continua la nota, queste unità mobili servono un'ampia gamma di applicazioni, dalla produzione di acqua demineralizzata alla chiarificazione delle acque, al trattamento delle acque reflue e al riutilizzo delle acque: questa offerta di servizi ampliata garantisce una disponibilità idrica ininterrotta, salvaguarda la continuità operativa e promuove la circolarità dell'acqua, offrendo ai clienti una solida protezione contro le sfide legate alla gestione idrica.

A complemento di questa espansione, si legge, lo stabilimento Veolia di Sorocaba (SP) è ora specializzato nella produzione di apparecchiature all'avanguardia per il trattamento delle acque dotate di tecnologia a membrana avanzata: l'impianto rappresenta un punto di riferimento per il trattamento delle acque di alta qualità e la rigenerazione delle acque reflue in applicazioni sia industriali che municipali, e questa riorganizzazione consente all'azienda di servire al meglio comuni e settori chiave offrendo soluzioni innovative che promuovono una gestione efficiente delle risorse idriche.

"Il nostro nuovo Centro Servizi Idrici Mobili a Cajamar migliora significativamente la nostra capacità di servire i clienti con maggiore efficienza e qualità. Ampliando le capacità della nostra flotta mobile, stiamo affrontando attivamente i problemi di scarsità e qualità dell'acqua che sfidano industrie e comuni in tutta l'America Latina. Questa espansione strategica, in linea con il programma globale GreenUp di Veolia, ci posiziona come partner chiave nella costruzione di un futuro idrico più resiliente e sostenibile, accelerando la trasformazione ecologica nella regione e oltre", ha dichiarato Mauro Cruz, responsabile delle attività Water Technologies per Veolia in America Latina.