L’iniziativa contribuirà all’obiettivo del progetto di riduzione delle perdite idriche nell'area, mirando a passare dall'attuale 37% ad un previsto 23%
Al via il programma di sostituzione di 34 mila contatori in 10 diversi Comuni dell'Alto Vicentino serviti dall'acquedotto consortile dell'Astico. È quanto annuncia Viacqua in una nota.
L’iniziativa contribuirà all’obiettivo del progetto di riduzione delle perdite idriche nell'area, mirando a passare dall'attuale 37% ad un previsto 23%. Questo permetterebbe di recuperare entro il 2025 oltre 2 milioni di metri cubi d'acqua, attualmente dispersi lungo i 1.295 km della rete acquedottistica dell'Astico, si legge nella nota.
Grazie al finanziamento ottenuto da Viacqua tramite il Consiglio di Bacino Bacchiglione con fondi del PNRR, gli apparecchi saranno aggiornati con moderni contatori smart.
Il progetto "Sustainable water management - Reti di distribuzione ambito Bacchiglione" è il frutto della collaborazione tra i tre gestori idrici AcegasApsAmga, Acquevenete e Viacqua, che hanno formato la "Rete Bacchiglione" con l'obiettivo di promuovere l'innovazione e la competitività.
I nuovi contatori sono equipaggiati con un sistema dedicato che consente la trasmissione di dati utili per monitorare in tempo reale non solo i consumi, ma anche eventuali anomalie, fino all'interno della rete domestica. Questo – si legge nella nota – permetterà sia agli utenti singoli che a Viacqua di individuare prontamente eventuali perdite e intervenire tempestivamente.
Oltre alla sostituzione dei contatori, il progetto include altre iniziative per la digitalizzazione della rete idrica, tra cui l'implementazione di un nuovo Sistema Informativo Territoriale. Si prevedono anche interventi per la distrettualizzazione delle reti collegate al consorzio dell'Astico e specifiche operazioni per ottimizzare la gestione delle pressioni, sfruttando al massimo il telecontrollo.