I lavori hanno l'obiettivo di tenere il passo con la rapida crescita demografica
73 milioni di dollari di investimento per fornire infrastrutture essenziali al trattamento delle acque reflue nel nord-est di Perth (Australia). I lavori, ad opera di Water Corporation, includono una condotta per le acque reflue di 14,2 chilometri tra Ellenbrook e Wangara, nonché importanti ammodernamenti di una stazione di pompaggio vicino all'incrocio tra Gnangara Road e Drumpellier Drive a Henley Brook.
Ciò consentirà di convogliare e trattare in sicurezza maggiori quantità di acque reflue e di sostenere lo sviluppo edilizio nella zona ad alta crescita demografica di Swan, che comprende Ellenbrook, Brabham, Dayton e Caversham. Durante la costruzione saranno impiegate circa 1.600 sezioni separate di condotta, con valvole, tubi e alcuni raccordi fabbricati e forniti da aziende con sede a Perth.
Come si legge in una nota di Water Corporation, si prevede che il progetto, della durata stimata di 18 mesi, impiegherà 150 persone e comporterà la realizzazione di tunnel sotto Gnangara Road, Mirrabooka Avenue, Hartman Drive e Tonkin Highway per ridurre al minimo l'interruzione del traffico. A marzo 2024, Water Corporation ha completato un progetto da 36,5 milioni di dollari per realizzare una nuova conduttura per l'acqua potabile a Henley Brook e una conduttura per le acque reflue di 18 chilometri da Bullsbrook a Ellenbrook. Sono in corso anche i lavori per installare una conduttura di acqua potabile lunga 900 metri lungo The Broadway a Ellenbrook.
Il governo Cook ha impegnato 1,7 miliardi di dollari in questo anno finanziario per nuovi progetti idrici, fognari e di drenaggio in tutta l'Australia Occidentale. "Perth rimane la capitale australiana in più rapida crescita, il che evidenzia la necessità di forti investimenti in infrastrutture di servizi essenziali", ha commentato Simone McGurk, Ministro dell'Acqua.
"I nuovi ammodernamenti delle acque reflue nei nostri sobborghi settentrionali sosterranno le comunità in rapida crescita di Perth e forniranno nuove infrastrutture essenziali per rafforzare l'offerta di alloggi nei sobborghi del corridoio settentrionale, tra cui Ellenbrook, Brabham, Dayton e Caversham", ha affermato John Carey, Ministro per l'edilizia abitativa.
"Nei prossimi 30 anni, si prevede che più persone si trasferiranno nei sobborghi nord-orientali di Perth, alimentati in parte da progetti di trasformazione come la linea ferroviaria Morley-Ellenbrook METRONET. Per soddisfare questa crescita, il governo dell'Australia Occidentale continua a investire in nuovi progetti che garantiscano ai residenti attuali e futuri di beneficiare di servizi idrici e di trattamento delle acque reflue affidabili", sostiene la deputata Rita Saffioti.