Le fasi dell'intervento sono state organizzate per evitare sovrapposizioni: dopo la posa della nuova condotta idrica da parte di AQP, Italgas potrà procedere con i propri lavori.
Al via a Grumo Appula, in provincia di Bari, il primo cantiere congiunto Acquedotto Pugliese-Italgas.
I lavori, si legge in una nota, consentiranno alle aziende di intervenire sulle rispettive reti riducendo i disagi ai cittadini, alle attività commerciali e alla viabilità, nonché l’impatto sull'ambiente in termini di minori emissioni in atmosfera.
Le fasi di intervento sono state pianificate per evitare sovrapposizioni: inizierà Acquedotto Pugliese, che farà un saggio della strada per permettere a Italgas di verificare la posizione della condotta del gas. Completata la posa della nuova condotta idrica, Italgas potrà procedere con il proprio intervento.
L’intervento idrico prevede la sostituzione di vecchie condotte e l’installazione di postazioni per monitorare e controllare il flusso e la pressione, riducendo le perdite e migliorando la gestione. Per il gas è invece previsto l’ammodernamento di un tratto di 75 metri, sostituendo la vecchia condotta in acciaio a bassa pressione con una nuova tubazione in polietilene.
“L'accordo tra le due società contribuirà a ridurre i disagi per i cittadini, nonché a limitare i costi per la collettività, garantendo inoltre la fruibilità delle strade, mantenendole in condizioni ottimali. Ci auguriamo che l’intesa tra Italgas e Acquedotto Pugliese continui a valere per tutti i futuri interventi nel comune di Grumo Appula", ha dichiarato Michele Antonio Minenna, Sindaco di Grumo Appula.