Progetto di EmiliaAmbiente. I nuovi misuratori, oltre a garantire una precisione superiore alle precedenti nella tradizionale lettura in loco, consentono la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali e segnalano eventuali problematiche.
Prenderanno via nei prossimi giorni nel Comune di Salsomaggiore Terme i sopralluoghi per la sostituzione di circa 9mila contatori idrici. L’intervento fa parte del progetto di EmiliaAmbiente, gestore del Servizio Idrico Integrato, per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su tutti i Comuni serviti: l’obiettivo dell’investimento – che nel caso di Salsomaggiore ammonta a 1.700.000 mila euro, ed è sostenuto dall’azienda con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - è rendere più semplici le letture dei consumi sia da parte dell’utente che degli operatori, nonché agevolare l’identificazione di eventuali perdite occulte su rete privata.
I nuovi misuratori, oltre a garantire una precisione superiore alle precedenti nella tradizionale lettura in loco, consentono infatti la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali e segnalano eventuali problematiche. Le sostituzioni, che a Salsomaggiore inizieranno nei primi mesi del 2024, saranno effettuate gratuitamente, senza nessun addebito, e non comporteranno alcun intervento sull’impianto privato. La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è necessaria.
Le attività riguarderanno tutti i misuratori fino a 2 pollici. L’introduzione delle nuove apparecchiature comprenderà anche la sostituzione – o l’installazione, dove queste non fossero già presenti – degli accessori necessari a farle funzionare al meglio, come prolunghe, rubinetti di arresto e valvole unidirezionali.