Idrico, accordo SUEZ e Schneider Electric per tecnologie smart

19 set 2023
Aquadvanced® può ridurre fino al 30% il consumo di energia, può ridurre del 15% la quantità di acqua che non produce ricavo e può proteggere la qualità dell’ambiente circostante, riducendo della metà il volume delle acque reflue scaricate. Può anche ridurre fino al 25% i costi operativi, mentre la soluzione digital twin può far diminuire fino al 20% il total cost of ownership.

Schneider Electric, società attiva nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione industriale, e SUEZ, società attiva nelle soluzioni digitali e circolari per il mondo water & waste water, hanno sottoscritto un'accordo per accelerare l’adozione di soluzioni digitali dedicate all’efficienza energetica, alla conservazione delle risorse e al controllo delle emissioni di CO2 legate ai sistemi di gestione del ciclo idrico.

L’accordo internazionale che è stato siglato prevede che Schneider Electric integri la gamma di prodotti digitali di Suez Aquadvanced® nel suo software di gestione del ciclo idrico EcostruxureTM Water Advisor. Aquadvanced® in uso da oltre 10 anni in numerose aziende pubbliche e private che si occupano di gestione idrica, attualmente è presente in oltre 1.500 reti di distribuzione e impianti.

Permettendo la gestione in tempo reale delle reti di distribuzione dell’acqua e di gestione delle acque reflue, la piattaforma ACQUADVANCED®  è leader nel mercato e crea valore per i clienti in tutto il ciclo di vita delle loro infrastrutture e servizi – dalla progettazione alla manutenzione. La nostra partnership unisce il know how specifico e unico di SUEZ e le sue soluzioni digitali con le capacità globali di integrazione di Schneider Electric, così da diffondere in tutto il mondo ACQUADVANCED®  e accelerare la penetrazione nel mercato” ha affermato Patricia Villoslada, Senior Vice President Digital Solutions di SUEZ.

Per Schneider Electric, l’accordo conferma la necessità di lavorare insieme come un unico ecosistema, essenziale per vincere le sfide che intrecciano l’acqua e l’energia- ovvero assicurare capacità di recupero alle risorse idriche e realizzare infrastrutture idriche efficienti dal punto di vista energetico e decarbonizzate; essenziale è farlo avvalendosi della trasformazione digitale in tutto il ciclo idrico come abilitatore fondamentale di un futuro più sostenibile.