Lario Reti Holding prevede di risparmiare fino a 1,4 milioni di metri cubi di acqua all'anno solo nella città di Lecco
Al via a Lecco la realizzazione di diversi interventi per la gestione delle pressioni di esercizio. E' quanto comunica Lario Reti Holding in una nota, che nell’ultimo anno ha avviato un’ampia serie di attività relative alla ricerca e riduzione delle perdite idriche, finanziate anche dall’Unione Europea e dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tramite i fondi PNRR.
Le attività pianificate per ridurre le perdite includono la continuazione del processo di sostituzione dei contatori tradizionali con quelli elettronici e "smart", un'iniziativa avviata dall'autunno 2023, insieme alla sostituzione e al potenziamento di varie sezioni dell'acquedotto. Attualmente, sono in corso lavori nelle vie Belfiore, Volta e La Marmora, i quali dovrebbero concludersi entro la primavera, seguiti dalla sostituzione delle reti di via Polvara e via alla Spiaggia.
Al termine di tutti i lavori, previsto entro la fine del 2024, le infrastrutture saranno interrate e i luoghi verranno ripristinati allo stato originale. Grazie al controllo delle pressioni e alle azioni successive di ricerca e riparazione delle perdite - si legge nella nota -, si prevede di risparmiare fino a 1,4 milioni di metri cubi di acqua all'anno solo nella città di Lecco. Questa quantità sarebbe sufficiente per riempire 560 piscine olimpioniche.