Idrico, campagna ATS per sostituire tutti i misuratori obsoleti con quelli smart

06 set 2023
“Non è solo Arera, l’autorità regolatoria, a imporre il rinnovo del parco contatori di vecchia generazione – ha spiegato Pierpaolo Florian, Direttore Generale di ATS – ma anche gli obiettivi di sostenibilità della nostra azienda che intende investire sempre più in tecnologia e innovazione e garantire un servizio efficiente.”

Nell’ambito della pianificazione dei lavori, ATS (Alto Trevigiano Servizi) sta portando avanti una campagna per sostituire tutti i misuratori obsoleti con quelli smart e di ultima generazione con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza del cliente finale in relazione ai propri consumi e migliorare la gestione della rete e l’individuazione delle perdite.

Nel dettaglio si prevede il rinnovamento nei prossimi anni di tutti quelli che hanno più di 10 anni e che ha visto nel solo 2022 il rimpiazzo di circa 15.000. Si è partiti nei Comuni di Trevignano e Paese ed attualmente si è passati ad Alano di Piave; si proseguirà poi nei Comuni gestiti da ATS nell’area Nord e poi verso tutto il territorio. Prosegue l’attività di installazione di misuratori smart, sperimentata nei comuni di Castelcucco e Cison di Valmarino per un totale di quasi 600 strumenti installati.

Obiettivo dell’iniziativa è migliorare il controllo dei consumi anomali da parte dell'utenza in caso soprattutto di perdite occulte e ottenere una maggior precisione nel calcolo del bilancio idrico. Ad oggi la campagna Smart-meter ha coinvolto complessivamente circa 3.000 utenze riuscendo a coprire un campione pari a un Comune intero: i dati raccolti da questa prima campagna verranno analizzati per comprendere meglio i benefici che si possono ottenere dall’iniziativa e presentata alla cittadinanza.


Tutti gli interventi vengono effettuati da personale incaricato da ATS che avviserà in anticipo con sms o mail i cittadini della sostituzione del misuratore. Generalmente non è necessaria la presenza dell’utente, salvo nei casi in cui il misuratore si trovi all’interno di una proprietà privata; in questi casi verrà fissato un appuntamento. Ciascun operatore sarà munito di apposito cartellino di riconoscimento e gli utenti avranno la possibilità di verificarne l’identità contattando il servizio clienti di ATS al numero verde gratuito 800 800 882.

La campagna di rinnovamento è gratuita per l’utenza e gli incaricati non possono chiedere alcuna somma di denaro e non
hanno alcuna necessità di chiedere agli utenti di mostrare bollette o altri documenti.


“Non è solo Arera, l’autorità regolatoria, a imporre il rinnovo del parco contatori di vecchia generazione – ha spiegato Pierpaolo Florian, Direttore Generale di ATS – ma anche gli obiettivi di sostenibilità della nostra azienda che intende investire sempre più in tecnologia e innovazione e garantire un servizio efficiente.”