Oltre a SMAT sono partner del progetto Hydroaid, Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo, il Politecnico di Torino, Waterlinks.
Dal 27 novembre al 1° dicembre una delegazione indiana è a Torino nell’ambito del progetto SO WOP “Supporting OWSSB (India) in upgrading CApacities in WAstewater and fecal Sludge MAnagement" finanziato dal Programma Europeo EU-WOP, gestito da Global Water Operators’ Partnership Alliance (GWOPA) di UN-Habitat.
Un’iniziativa di partenariato per favorire lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra operatori idrici con sede nell’UE e operatori presenti nei Paesi a diverso grado di sviluppo con l’obiettivo di potenziare le capacità gestionali dei servizi idrici di questi ultimi e favorirne l’accesso all'acqua e alle strutture igienico-sanitarie.
SMAT, in qualità di Lead Partner del progetto triennale, ospiterà la delegazione indiana, formata da un tecnico dell’Odisha Water Supply and Sewerage Board – OWSSB, da quattro tecnici della Water Corporation of Odisha – WATCO e da un funzionario della Municipalità di Jatni presso gli uffici della sede istituzionale e presso gli impianti di trattamento delle acque reflue di Collegno e Castiglione Torinese.
I membri della delegazione trascorreranno la settimana non solo partecipando a sessioni tecniche e training formativi sulla depurazione ma approfondendo anche le attività e le iniziative intraprese da SMAT nel campo della comunicazione e dell’inclusione sociale. Il viaggio rappresenterà inoltre l’occasione per affrontare la programmazione dell’ultimo anno di cooperazione del progetto, che negli anni pregressi ha visto la creazione dei gruppi di lavoro e l’organizzazione di una visita in India da parte dei tecnici SMAT per migliorare le capacità gestionali dei servizi idrici dello stato di Odisha attraverso momenti formativi dedicati alle tecnologie low cost e ai processi di trattamento delle acque reflue e dei fanghi da depurazione.