L'adozione di un singolo cantiere per eseguire due tipologie di lavori diverse permette di minimizzare sia i disturbi per la popolazione in termini di traffico stradale, sia l'impatto ambientale, grazie alla riduzione delle emissioni atmosferiche e del rumore derivante dall'uso di mezzi meccanici
Al via a Gaeta il primo cantiere congiunto Acqualatina-Italgas che consentirà alle due società di intervenire contestualmente sulle rispettive reti.
Questa prima esperienza riguarderà via Garibaldi ed è stata avviata dopo un’attività di analisi da parte dei due gestori circa la “sovrapponibilità” degli interventi e prelude ad una serie di altre iniziative analoghe da realizzare in sinergia tra il gestore idrico dell’Ato4-Lazio Meridionale e la Società distributrice di gas, in un’ottica di creazione di valore per la collettività e di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
L'adozione di un singolo cantiere per eseguire due tipologie di lavori diverse, come indicato in una nota delle società coinvolte, permette di minimizzare sia i disturbi per la popolazione in termini di traffico stradale, sia l'impatto ambientale, grazie alla riduzione delle emissioni atmosferiche e del rumore derivante dall'uso di mezzi meccanici. L’iniziativa avrà come slogan “Stiamo lavorando per voi. Insieme” che soggiornerà sui cartelli informativi posti sul cantiere, a sottolineare l’impegno congiunto delle due società.
Riguardo al sistema idrico, si legge nella nota, si prevede la sostituzione di circa 80 metri di due tratti di condotta con diametro di 160 mm. Questi segmenti di condotta, spesso soggetti a rotture causate da pressioni elevate, causano notevoli inconvenienti alla circolazione e all'utenza a causa delle interruzioni di flusso. L'intervento mira a eliminare tali disagi e a ridurre le dispersioni idriche nel tratto interessato. Un ulteriore intervento riguarderà il tratto di condotta lungo 135 metri di Via Garibaldi, compreso tra Via Mameli e Via Bachelet. In questo caso, la rete esistente di piccolo diametro sarà sostituita con una rete di diametro di 140 mm per migliorare la portata idrica alle utenze della zona.
Per quanto riguarda il gas, si prevede un intervento di ammodernamento della rete su un tratto di circa 200 metri compreso tra Via del Colle e Via G. Mameli, dove scorrono le condotte a media e bassa pressione.