Idrico, nuove reti di fognatura e acquedotto a Loria

25 gen 2024
L'intervento mira a ottimizzare il servizio, prevenire scarichi inquinanti nel terreno e migliorare la capacità depurativa degli impianti

Proseguono i lavori di rinnovamento ed estensione delle reti nel Comune di Loria, in via Vignola e in via Ronchi, con un investimento superiore a 800 mila euro. La progettazione include la realizzazione di circa 1400 metri di fognatura nera, finalizzata a facilitare il futuro allaccio alla rete per le utenze attualmente non coperte, e il rifacimento di circa 1250 metri di rete acquedottistica. L'intervento mira a ottimizzare la fornitura idrica alle utenze, migliorando la qualità dell'acqua erogata e riducendo le perdite nella rete.

Come spiega un comunicato della società, il progetto a Loria consentirà l'estensione della rete delle acque nere a zone finora non coperte, permettendo l'allacciamento di utenze domestiche e produttive. Questo intervento, si legge nella nota, mira a ottimizzare il servizio, prevenire scarichi inquinanti nel terreno e migliorare la capacità depurativa degli impianti. Inoltre, si adotteranno misure per ridurre al minimo il materiale di scarto, analizzando e riutilizzando il terreno proveniente dagli scavi, qualora idoneo al riuso.

Il cantiere, affidato a un'azienda locale, è stato avviato nella seconda settimana di gennaio con le prime indagini e si prevede che sarà completato indicativamente entro il mese di maggio. Durante l'intero periodo dei lavori e, se necessario, saranno istituite deviazioni del traffico. Tuttavia, il cantiere sarà circoscritto e limitato progressivamente alle aree di intervento, assicurando fasce orarie di accesso quotidiano per i residenti.

“L’opera conferma l’impegno di ATS a estendere la rete fognaria ed efficientare quella acquedottistica in tutto il territorio gestito anche con questo progetto si intende portare la linea della fognatura in una zona priva di tale fondamentale servizio e rinnovare la rete idrica in modo da garantire una migliore distribuzione di acqua potabile”, ha dichiarato il presidente di Ats, Fabio Vettori.

“Il nuovo collettore fognario è un’opera attesa dalla nostra comunità ed è frutto della stretta collaborazione e della fattiva sinergia fra la nostra amministrazione e ATS. Siamo certi che i cittadini sapranno apprezzare quanto si sta facendo in termini di miglioramento delle infrastrutture, del servizio e di tutela del nostro territorio”, ha affermato il sindaco di Loria, Simone Baggio.