Idrogeno, AFRY e RINA: 2,5 mln di tonn/anno con gasdotto per idrogeno dal Medio Oriente all'Europa  

26 giu 2023
RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, e AFRY, leader europeo nei servizi di ingegneria, progettazione e consulenza, hanno prodotto uno studio su come trasportare l’idrogeno direttamente dalla regione del Golfo Arabico all'Europa attraverso un gasdotto.

Con abbondanti riserve di energia rinnovabile e gas naturale - si legge in una nota - la regione del Golfo è destinata a diventare uno dei principali produttori mondiali di idrogeno verde e blu, ammoniaca ed altri prodotti di sintesi.

L'analisi mostra che un'adeguata configurazione del gasdotto potrebbe trasportare 100 terawattora (TWh) o circa 2,5 milioni di tonnellate di idrogeno all'anno. Inoltre, con la costruzione di ulteriori tubazioni dello stesso tipo la capacità di trasporto potrebbe essere notevolmente aumentata.

Si prevede che il costo del trasporto dell'idrogeno attraverso questo gasdotto sarà inizialmente di circa 1,2 EUR/kg. I paesi del Golfo, a loro volta, potrebbero fornire idrogeno verde e blu all'hub economico dell'Europa a costi livellati dell'idrogeno consegnato (LCODH) di circa 2,7 EUR/kg a partire dal 2030, scendendo a circa 2,3 EUR/kg a lungo termine.

“La collaborazione tra RINA e AFRY offre una visione unica e molto interessante di un'opportunità significativa per fare un passo avanti nella transizione verso l'energia verde per l'Europa e la regione MENA. Oltre a comprendere le opportunità, il team di esperti che ha lavorato a questo rapporto ha una visione realistica degli ostacoli che devono essere superati e dispone delle soluzioni per affrontare tali sfide”, ha dichiarato Antonio Nodari, membro dell’Executive Management Team di AFRY Management Consulting.

“I risultati di questo studio rappresentano un contributo decisivo per rilanciare l'economia dell'idrogeno. Insieme ad AFRY abbiamo aperto la strada per un potenziale corridoio stabile che unisca domanda e offerta. L'aumento dell'utilizzo dell'idrogeno passa attraverso progetti come questo”, ha detto Andrea Bombardi, Carbon Reduction Excellence Executive Vice President di RINA.