La costruzione dovrebbe essere completata entro luglio 2024
Partiti i lavori per la costruzione di un nuovo impianto di prova – il primo nel Midwest - per il rifornimento di idrogeno del valore di 4 milioni di dollari. È quanto dichiara ANGI Energy Systems in una nota.
Per sostenere l'espansione strategica in corso, si legge nella nota, il nuovo impianto sarà una pietra angolare per le attività di R&S e giocherà un ruolo cruciale nei test e nella convalida dei sistemi e dei componenti delle stazioni di rifornimento di idrogeno - compresi i test funzionali dei protocolli di rifornimento SAE J2601 per l'idrogeno gassoso, standardizzati a livello globale.
Il nuovo impianto mostrerà anche la fattibilità dell'idrogeno come fonte energetica sostenibile e sicura per ridurre l'intensità carbonica di settori difficili da decarbonizzare come il trasporto e l'industria. Il trasporto pesante – si legge nella nota - è identificato come un uso ad alto impatto per l'idrogeno pulito nella Strategia e nella Roadmap Nazionale per l'Idrogeno Pulito degli Stati Uniti.
La costruzione dovrebbe essere completata entro luglio 2024. Una volta commissionato l'impianto, inizieranno le attività di collaudo e convalida in-house, con l'aspirazione a renderlo disponibile per l'utilizzo da parte di aziende terze per i propri progetti a partire dall'inizio del 2026. ANGI pianifica anche di formare partnership con college locali per fornire opportunità di apprendistato, contribuendo a creare una forza lavoro altamente qualificata nel Midwest. Questi futuri esperti guideranno la progettazione e lo sviluppo dell'infrastruttura di rifornimento di idrogeno per i clienti non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo.
“Come pionieri nel settore delle energie alternative, siamo immensamente orgogliosi di guidare la rivoluzione dell'infrastruttura dell'idrogeno e di promuovere un cambiamento significativo e duraturo nel settore dei trasporti. Con l'avvio dei lavori oggi per il nostro nuovo impianto di prova per il rifornimento di idrogeno, stiamo compiendo il prossimo passo per accelerare lo sviluppo e la convalida di tecnologie a basso tenore di carbonio di prossima generazione, stringere partnership strategiche e incoraggiare ulteriori investimenti nell'economia dell'idrogeno. Non vediamo l'ora di mostrare la nostra tecnologia di rifornimento di idrogeno di livello mondiale come parte della nostra completa piattaforma di energie alternative all'Advanced Clean Transportation Expo a Las Vegas a maggio”, ha dichiarato Joel van Rensburg, Presidente di ANGI.