Idrogeno, Air Liquide e Vopak per sviluppo infrastruttura ammoniaca a Singapore

14 mar 2024
L'obiettivo è sostenere la Strategia Nazionale dell'Idrogeno di Singapore, che si concentra sulla promozione di tecnologie avanzate dell'idrogeno per stabilire catene di approvvigionamento di idrogeno a basso tenore di carbonio

Air Liquide e Vopak hanno firmato un Memorandum of Understanding per collaborare allo sviluppo e all'operatività dell'infrastruttura per l'importazione di ammoniaca, la sua decomposizione e la distribuzione di idrogeno a Singapore. È quanto annunciano le aziende in una nota congiunta.

L'ammoniaca è riconosciuta come una delle fonti di energia a basso tenore di carbonio per l'industria marittima e la generazione di energia. Utilizzata come vettore di idrogeno, rappresenta uno dei metodi più efficienti per immagazzinare e trasportare l'idrogeno. Grazie a una rete globale di approvvigionamento e a un'infrastruttura consolidata per la sua produzione, trasporto e utilizzo, l'ammoniaca – si legge nella nota - può essere convertita in idrogeno una volta trasportata, contribuendo così alla decarbonizzazione dell'industria e del settore dei trasporti.

Pertanto, le due aziende esploreranno insieme lo sviluppo delle catene di approvvigionamento di ammoniaca a basso tenore di carbonio a Singapore. Questo includerà la valutazione del potenziale sviluppo di impianti per la decomposizione dell'ammoniaca, infrastrutture per lo stoccaggio e la manipolazione dell'ammoniaca presso il terminale di Vopak a Banyan, e la distribuzione di idrogeno a basso tenore di carbonio tramite una rete di condotte.

L'obiettivo di questa collaborazione – si legge nella nota - è sostenere la Strategia Nazionale dell'Idrogeno di Singapore, che si concentra sulla promozione di tecnologie avanzate dell'idrogeno con una pronta commercializzazione per stabilire catene di approvvigionamento di idrogeno a basso tenore di carbonio.