Idrogeno, Baker Hughes fornirà a Snam tecnologia per decarbonizzare rete gas

09 apr 2024
Si tratta dell'adozione delle turbine Baker Hughes NovaLT ™ 12, in grado di funzionare con gas naturale puro o con miscele di idrogeno fino al 10%

Tre turbocompressori azionati dalla tecnologia della turbina a gas NovaLT  12, offrendo flessibilità di carburante fino al 10% di miscela di idrogeno e gas naturale. E' quanto fornirà Baker Hughes, una società di tecnologie energetiche, a Snam. La società ha spiegato in una nota di aver vinto un contratto, previsto per il primo trimestre del 2024 e che i treni di compressione saranno impiegati presso una nuova stazione di compressione del gas situata a Sulmona.

La stazione di compressione - si legge nella nota - fa parte del progetto della Linea Adriatica, un gasdotto di Snam. La prima fase di questo progetto è stata inclusa nel Piano Nazionale di Risanamento e Resilienza (PNRR) dell'Italia nell'ambito del Piano REpowerEU, rendendola finanziabile. La Linea Adriatica prevede la costruzione di un gasdotto idrogeno-pronto lungo 425 km, che faciliterà il trasporto di ulteriori forniture energetiche dall'Azerbaigian, dall'Africa e dalla regione del Mediterraneo orientale verso il nord Europa.

L'adozione delle turbine Baker Hughes NovaLT ™ 12, in grado di funzionare con gas naturale puro o con miscele di idrogeno fino al 10%, si legge nella nota, rappresenta un passo importante verso la decarbonizzazione delle infrastrutture della rete gas italiana e si allinea con la strategia di Snam di raggiungere la neutralità carbonica nelle emissioni dirette entro il 2040.

“Questa pietra miliare nella nostra collaborazione di lunga data con Snam dimostra che la transizione energetica richiede una partnership continua. Insieme, stiamo innovando e offrendo primati mondiali fondamentali per la decarbonizzazione delle reti del gas”, ha affermato Ganesh Ramaswamy, Vicepresidente esecutivo, Tecnologia industriale ed energetica di Baker Hughes.