L'ordine consolidato rappresenta il più grande ordine di motori a celle a combustibile nella storia di Ballard
Accordo di fornitura a lungo termine (“LTSA”) tra Ballard e Solaris per per la fornitura di mille motori a celle a combustibile a idrogeno fino al 2027 per il mercato europeo degli autobus di transito. E' quanto annuncia Ballard in una nota.
L'accordo consolida gli ordini esistenti per circa 300 motori a celle a combustibile, aggiungendo servizi post-vendita ed estensione di garanzia a tali ordini esistenti, con un nuovo impegno di fornitura per un incremento di circa 700 motori a celle a combustibile e relativi servizi di garanzia estesa post-vendita. L'ordine consolidato - si legge nella nota - rappresenta il più grande ordine di motori a celle a combustibile nella storia di Ballard e segna un passo avanti nel rapporto con Solaris.
Le 1.000 unità saranno composte per circa l'80% da motori FCmove ® -HD 70 kW e per il 20% da motori FCmove ® -HD+ 100 kW per rivolgersi sia al mercato degli autobus da 12 che a quello da 18 metri, con consegne a partire dal 2024 e fino alla fine del 2027.
Si prevede che questi motori saranno installati sugli autobus di tutta Europa, dove gli autobus Solaris alimentati da motori a celle a combustibile Ballard attualmente operano in oltre 22 città europee.
“Questo accordo avvia la fase successiva della partnership tra Ballard e Solaris per accelerare l’adozione degli autobus a celle a combustibile in Europa, sfruttando le comprovate prestazioni dei prodotti Ballard, mentre la transizione energetica guadagna slancio”, ha affermato Randy MacEwen, Presidente e Amministratore delegato di Ballard.