L'obiettivo è contribuire a un'efficace attuazione della strategia UE in questo ambito
Nasce il gruppo di coordinamento sull'idrogeno CEN-CLC/COG H2. I direttivi tecnici del CEN (European Committee for Standardization) e del CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization) hanno infatti deciso di creare il Gruppo di Coordinamento CEN-CLC/COG H2 con l'obiettivo di dare coerenza alle attività normative in questo settore.
Nello specifico, il gruppo mira a stabilire appropriati meccanismi di coordinamento tra gli organismi tecnici preposti a sviluppare norme sull’idrogeno, così da contribuire alla piena e più efficace attuazione della strategia UE in questo ambito, sostenendo l’ulteriore sviluppo di infrastrutture di produzione, trasmissione, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno, nonché del suo uso industriale.
La strategia UE sull’idrogeno è stata adottata nel 2020 e prevede specifici interventi in cinque direzioni: sostegno agli investimenti, sostegno alla produzione e alla domanda, creazione di un mercato e di infrastrutture per l’idrogeno, ricerca e cooperazione, cooperazione internazionale. Questi obiettivi sono stati di recente rafforzati da FitFor55 e da REPowerEU, progetti e riforme sviluppate nell’ambito del Green Deal europeo che hanno definito obiettivi ambiziosi sul volume di idrogeno da produrre.