L'impianto è progettato per produrre due tonnellate di idrogeno LCI al giorno, con l'obiettivo di sostenere una rete di rifornimento di idrogeno in espansione
Chevron New Energies, divisione di Chevron U.S.A. Inc., sta sviluppando un progetto di produzione di idrogeno da 5 megawatt nella Central Valley della California. È quanto comunica la società in una nota.
Il progetto mira a creare energia a minor emissione di carbonio utilizzando energia solare, terreni e acqua prodotta non potabile proveniente dagli asset esistenti di Chevron presso il campo petrolifero di Lost Hills nella Contea di Kern. L’idrogeno elettrolitico a bassa intensità di carbonio (LCI) verrà prodotto attraverso elettrolisi, che è il processo di utilizzo dell'elettricità per dividere l'acqua in idrogeno e ossigeno.
La strategia di Chevron – si legge nella nota - è di sfruttare i punti di forza per fornire in modo sicuro energia a minor emissione di carbonio a un mondo in crescita. L'impianto è progettato per produrre due tonnellate di idrogeno LCI al giorno, con l'obiettivo di sostenere una rete di rifornimento di idrogeno in espansione.
"L'idrogeno può svolgere un ruolo vitale nel nostro percorso verso un futuro a minor emissione di carbonio. Chevron offre già carburanti a minor emissione di carbonio come carburante per aviazione sostenibile, diesel rinnovabile e altri, e questo progetto è previsto per ampliare il portfolio di soluzioni che Chevron potrebbe fornire alla regione", ha dichiarato Austin Knight, vice presidente per l'idrogeno presso Chevron New Energies.
“La nostra capacità di soddisfare la crescente domanda di idrogeno e contribuire a costruire infrastrutture di rifornimento di idrogeno in California su scala commerciale con un'adozione più diffusa sarà fortemente guidata dalle politiche energetiche statali e federali che promuovono nuove soluzioni energetiche a minor emissione di carbonio", ha aggiunto Knight.