De Nora contribuirà fornendo il nuovo sistema Dragonfly di generazione di idrogeno elettrolitico on-site, con una capacità di 1MW
Industrie De Nora è partner del progetto Europeo “HyTecHeat”, insieme, tra gli altri, a Snam e Tenova. Il progetto - si legge in una nota di De Nora - mira a utilizzare tecnologie ibride per la produzione di acciaio con basse emissioni di CO2. HyTecHeat (Tecnologie Ibride per il Riscaldamento Sostenibile dell'acciaio) fa parte del programma Horizon Europe ed è finanziato dall'Unione Europea con circa 3,3 milioni di Euro.
De Nora – si legge nella nota - contribuirà fornendo il nuovo sistema Dragonfly di generazione di idrogeno elettrolitico on-site, con una capacità di 1MW, con l'obiettivo di ridurre le emissioni in un settore tradizionalmente difficile da decarbonizzare.
Il progetto mira a utilizzare il sistema Dragonfly nei processi di produzione dell'acciaio, che sono ad alta intensità energetica e causano un impatto significativo sull'ambiente. L'obiettivo principale – si legge nella nota - è ridurre tale impatto nelle fasi di trattamento termico e riscaldamento, attualmente basate esclusivamente sul gas naturale, aumentando l'uso di idrogeno a basso tenore di carbonio in questi processi. La strategia mira a un'ibridazione più sostenibile delle due risorse energetiche.
Questo è il primo caso di utilizzo del nuovo elettrolizzatore Dragonfly, le cui prestazioni sono possibili grazie all'utilizzo degli elettrodi DSA, sviluppati da De Nora. L'elettrolizzatore è progettato per rispondere alle esigenze di una vasta gamma di settori che richiedono la generazione di idrogeno in loco, come quello chimico, farmaceutico, dei biogas, dell'oleochimica e della raffineria. Si tratta di un'unità di dimensioni ridotte, progettata per essere installata presso la struttura del cliente finale.
Tenova, partner del progetto, ospiterà questa best case dimostrativo con il supporto di Snam che supervisionerà il sistema di stoccaggio dell'idrogeno.
“Siamo orgogliosi di annunciare la nostra partecipazione in qualità di partner di questo progetto di rilevanza europea, che rappresenterà il primo caso di utilizzo del nuovo elettrolizzatore Dragonfly®, un prodotto versatile e di alta qualità che renderà ancora più facile il nostro ruolo di facilitatori della transizione energetica. Il lancio sul mercato di questa soluzione è il risultato tangibile degli importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, chiave per mantenere il posizionamento di azienda all’avanguardia nei settori presidiati”, ha dichiarato Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora.