Il modello è dotato di un sistema di propulsione a celle combustibili per una mobilità più sostenibile
A Hydrogen Expo, la mostra-convegno dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno in programma a Piacenza dall’11 al 13 settembre, verrà presentata la prima spazzatrice stradale a idrogeno del mondo, sviluppata da GreenForce in collaborazione con Green Machines.
Si tratta - spiega una nota della società - del modello 500H2, dotato di un sistema di propulsione a celle combustibili, tipo PEM, da 15 kW, con una capacità di raccolta di un metro cubo. La macchina viene proposta in versione standard con un serbatoio di idrogeno da 2kg a 700 bar che, si legge in una nota di GreenForce, garantisce un’autonomia in normali condizioni di percorrenza e spazzamento di 11 ore. Una seconda versione, per ovviare alla carenza di punti rifornimento, prevede l’utilizzo di H2 POD, ovvero delle bombole intercambiabili.
"La partnership con Green Machines rientra nella nostra strategia di proporre soluzioni di mobilità e servizi sostenibili, promuovendo l'utilizzo di nuove tecnologie e fonti di energia pulite, con particolare focus sull’idrogeno. Alcune nostre soluzioni sono già operative e collaudate in diversi mercati europei. Confidiamo in uno sviluppo in tempi brevi delle infrastrutture di produzione e distribuzione dell’idrogeno in Italia, per espandere le nostre attività sul territorio nazionale", ha dichiarato Aldo Longana, co-fondatore di GreenForce.