Il veicolo presentato è un trattore stradale a tre assi, dotato di un pacco di celle a combustibile a idrogeno da 200 kW, che alimenta un motore elettrico da 450 kW
Sono ordinabili anche in Italia i veicoli Holthausen a celle a combustibile (fuel cell), disponibili in diverse configurazioni, in funzione del loro utilizzo: dai trattori per semirimorchio ai veicoli commerciali fino ai mezzi per le municipalizzate utilizzati per servizi all’interno dei centri urbani. E' quanto comunica GreenForce, azienda parte del piemontese Gruppo Holdim focalizzata sulle soluzioni di trasporto sostenibile, che si occupa della commercializzazione dei veicoli.
L'annuncio è stato fatto durante la presentazione del camion full hydrogen, arrivato in Italia lungo la direttrice Paesi Bassi – Milano – Monferrato, che si è tenuta il 17 maggio presso la sede del Gruppo Holdim, a Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria, dopo aver percorso quasi 1.500 chilometri a zero emissioni.
Il veicolo presentato - si legge nella nota - è un trattore stradale a tre assi, dotato di un pacco di celle a combustibile a idrogeno da 200 kW, che alimenta un motore elettrico da 450 kW. Sul retro della cabina sono posizionati i serbatoi dell’idrogeno con una capacità totale di 50 kg. In questa configurazione, l'autonomia media del veicolo è di circa 650 km. Partito da Hoogezand, nei Paesi Bassi, si è diretto a Milano, dove è stato esposto presso lo stand GreenForce al Salone Transpotec ed è infine giunto nel Monferrato.
“Il viaggio per raggiungere Milano può essere considerato in pratica il primo e più lungo effettuato da un veicolo a idrogeno, standard e non prototipo. Abbiamo percorso più di 1.300 km attraversando Paesi Bassi, Germania e Svizzera. Durante il tragitto ci siamo fermati in diverse stazioni di rifornimento pubbliche e tutto è andato secondo i piani, ovvero anche senza informare i gestori in anticipo. Insomma una simulazione di un tragitto di routine. Per il rifornimento abbiamo impiegato circa una decina di minuti", hanno raccontato durante l’incontro Aldo Longana e Roberto Sterza, rispettivamente presidente e co-fondatore nonché direttore di GreenForce.
Holdim aspira a completare la filiera dei carburanti sostenibili e, per raggiungere questo obiettivo, si è impegnata a sviluppare una stazione di servizio che in futuro offrirà tutti i biocarburanti disponibili sul mercato. Il primo passo sarà il rifornimento di BIO LCNG, ovvero metano sia allo stato gassoso che liquido. L'obiettivo - si legge nella nota - è di avere un’offerta completa di tutti i carburanti alternativi, incluso l’idrogeno.
Durante l'evento a Serralunga di Crea, organizzato in collaborazione con Greenture, azienda del gruppo Snam, Federmetano, Assogasmetano e NGVItaly, è stato presentato anche questo progetto.
Autonomia e manutenzione - si legge nella nota - sono due aspetti cruciali per gli operatori. L’incontro a Serralunga di Crea ha chiarito che l’autonomia dipende dalla capacità totale dei serbatoi di idrogeno. Per un trattore 4x2 configurato per utilizzo regionale, 7 serbatoi offrono 35 kg di idrogeno e circa 450 km di autonomia. Alcuni trattori 6x2, già consegnati a clienti del Nord Europa, hanno serbatoi per un totale di 100 kg di idrogeno, garantendo oltre 1.100 km di autonomia. Il veicolo esposto al Transpotec, con una capacità di 50 kg di idrogeno, è adatto per tratte più lunghe fino a 650 km.
“A proposito di Transpotec l’aver comunicato che il veicolo è arrivato via strada, ha contribuito ad aumentare la curiosità nei confronti della soluzione Fuel Cell Idrogeno e soprattutto ha aumentato la consapevolezza che i veicoli a idrogeno sono una realtà”, hanno proseguito Longana e Sterza.
Per quanto riguarda la manutenzione dei veicoli a idrogeno, GreenForce evidenzia che è significativamente inferiore rispetto a un veicolo simile con motore tradizionale. Le parti soggette a manutenzione includono principalmente l'impianto frenante e lo sterzo, mentre il propulsore a fuel cell richiede solo controlli periodici di routine. Inoltre, GreenForce sta sviluppando una rete di assistenza stradale per garantire che i veicoli a idrogeno possano contare su supporto in caso di necessità. Le officine partner devono rispettare gli standard di manutenzione per i veicoli convenzionali e le normative valide per i veicoli elettrici.
La commercializzazione dei veicoli a celle a combustibile avverrà in seguito alla recente firma di un Memorandum d’Intesa mirato allo sviluppo di un ecosistema di trasporto basato sull'idrogeno in Italia tra GreenForce e l’olandese Holthausen Clean Technology, leader nella produzione di veicoli a celle di combustibile alimentati ad idrogeno.