La cella a combustibile a idrogeno dell'autovettura fornisce elettricità senza emettere sostanze inquinanti, che può essere utilizzata per la ricarica dei dispositivi.
Svelato da Hyundai il nuovo veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) a idrogeno "INITIUM". L'autovettura è stata presentata in occasione dell’evento “Clearly Committed”, tenutosi presso lo Hyundai Motorstudio Goyang, in Corea del Sud.
INITIUM, si legge in una nota dell'azienda, anticipa il nuovo modello di produzione in serie con powertrain Fuel Cell a idrogeno che Hyundai intende presentare nella prima metà del prossimo anno.
Uno dei maggiori vantaggi di un veicolo a celle a combustibile a idrogeno, si legge, è l'autonomia di guida e la flessibilità che ne deriva. Sviluppando la sua tecnologia FCEV, Hyundai ha aumentato la potenza della cella a combustibile e la capacità della batteria, consentendo di aumentare la potenza del motore elettrico fino a 150 kW.
Inoltre, continua la nota, la cella a combustibile a idrogeno di INITIUM fornisce elettricità senza emettere sostanze inquinanti. Questa elettricità può essere utilizzata per alimentare e ricaricare vari elettrodomestici e dispositivi personali grazie alla funzione Vehicle-to-Load (V2L). In particolare, la presa esterna è progettata per collegare direttamente una spina domestica da 220V.
"Il chiaro e costante impegno di Hyundai a supporto della tecnologia a idrogeno negli ultimi 27 anni è radicato nella nostra convinzione del suo potenziale come fonte di energia pulita, accessibile e quindi equa per tutti. Ci impegniamo a essere pionieri di un futuro in cui l’idrogeno sia utilizzato da tutti, in tutto e dappertutto", commenta Jaehoon Chang, Presidente e CEO of Hyundai Motor Company.