L’intervento ha previsto la realizzazione di un microtunnel lungo 1.300 metri capace di trasportare fino al 100% di idrogeno
Completati i lavori infrastrutturali per la realizzazione, per i committenti SNAM e Saipem, del rigassificatore di Ravenna. E' quanto si legge in una nota di ICOP, società di ingegneria del sottosuolo.
L'operazione , del valore complessivo di circa 15,5 milioni di euro, ha comportato la realizzazione di un microtunnel lungo 1.300 metri progettato per il trasporto fino al 100% di idrogeno. L'iniziativa - si legge nella nota - mira a collegare l'unità di rigassificazione di SNAM con il porto di Ravenna, uno dei principali distretti italiani specializzati nel settore energetico.
Il microtunneling consente di realizzare attraversamenti sotterranei senza ricorrere a scavi in trincea, riducendo al minimo l'uso del suolo e l'impatto paesaggistico e ambientale dell'intervento. È particolarmente adatto per progetti urbani, attraversamenti fluviali, ferroviari e stradali, nonché per la posa di condotte in aree di rilevanza naturalistica e archeologica.
L'operatività del nuovo rigassificatore di Ravenna, insieme al nuovo rigassificatore di Piombino - anch'esso coinvolto nel progetto da ICOP - garantirà un'offerta di circa 10 miliardi di metri cubi di gas, coprendo approssimativamente un terzo del fabbisogno annuo dell'Italia.
“Siamo soddisfatti di aver concluso i lavori in anticipo rispetto ai tempi previsti e orgogliosi di rafforzare la collaborazione con partner come SNAM e Saipem. Abbiamo sviluppato un importante know-how nella tecnologia del microtunneling, portando questa tecnologia in Italia nel 1991, perfezionandola al meglio e arrivando ad essere oggi il primo operatore italiano e tra i principali in Europa. Questa tecnologia è strategica anche per le applicazioni che può avere nei progetti infrastrutturali volti a garantire la sicurezza energetica italiana permettendo di minimizzare, al contempo, l’impatto ambientale dell’intervento e di tutelare il nostro patrimonio paesaggistico”, ha dichiarato Piero Petrucco, Amministratore Delegato di ICOP.