Il progetto è stato riconosciuto dall'Europa come di interesse comune per il suo ruolo nel raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas serra
Un investimento di 110 milioni di euro per la costruzione di mosaHYc, la prima rete condivisa di trasporto dell'idrogeno che collega Francia e Germania, grazie a un contratto firmato con l'acciaieria del Saarland ROGESA Roheisengesellschaft Saar mbH1 nell'ambito del progetto di decarbonizzazione Power4steel presso il sito di Dillingen. E' quanto fanno sapere GRTgaz, uno dei principali operatori europei di trasporto del gas, e Creos Deutschland Wasserstoff GmbH, la filiale per l'idrogeno di CREOS Deutschland, in una nota congiunta.
"Insieme, stiamo inaugurando una nuova era per la Grande Région2: la produzione di acciaio sta diventando a impatto climatico zero e le reti del gas si stanno trasformando per trasportare idrogeno. Siamo orgogliosi del nostro importante contributo a questa transizione attraverso i nostri progetti", sottolineano Jonathan Weber, direttore di SHS-Stahl-Holding-Saar, Frank Gawantka, direttore di Creos Deutschland, e Sandrine Meunier, amministratore delegato di GRTgaz.
Gli investimenti totali sono di 110 milioni di euro, divisi in 40 milioni di euro per GRTgaz nella regione del Grand Est e 70 milioni di euro per Creos Deutschland Wasserstoff nel Saarland.
In Francia, la dimensione R&S e innovazione del progetto è sostenuta dal governo nell'ambito del programma France 2030 gestito dall'ADEME.
In Germania, i dettagli di come mosaHYc sarà implementato dipendono dalla decisione del governo federale di sovvenzionare l'IPCEI e dalla conseguente decisione finale di investimento.
Il progetto - si legge nella nota - è stato riconosciuto dall'Europa come progetto di interesse comune per il suo ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas serra attraverso la costruzione di un mercato interno dell'idrogeno.
L'entrata in funzione della rete di idrogeno e dei nuovi impianti di produzione dell'acciaio è prevista per il 2027. I partner costruiranno un oleodotto di 90 km di idrogeno, di cui 70 km deriveranno dalla conversione di un gasdotto di gas naturale. La rete collegherà il primo consumatore industriale - ROGESA a Dillingen - ai produttori di idrogeno situati lungo il suo percorso, che passa per Völklingen, Saint-Avold, Carling, Bouzonville, Perl (al confine con il Lussemburgo), Saarlouis e Dillingen. Il gasdotto trasporterà fino a 50 mila tonnellate di idrogeno all'anno verso il sito dell'azienda, per essere utilizzato nel suo nuovo processo di produzione di acciaio a basso tenore di carbonio (progetto Power4Steel).