Idrogeno, Nextchem integra tecnologia per l'ammoniaca verde con quella di Vallourec

08 apr 2024
I due partner studieranno come combinare la soluzione di stoccaggio Delphy nei progetti "Power-to-X" e di idrogeno verde

NEXTCHEM, attraverso la sua controllata NextChem Tech, e Vallourec collaboreranno all'integrazione della tecnologia di stoccaggio dell'idrogeno Delphy di Vallourec con quella proprietaria per l’ammoniaca verde di NEXTCHEM e la sua commercializzazione. E' quanto fa sapere MAIRE in una nota.

I due partner esamineranno le possibilità di integrare la soluzione di stoccaggio Delphy nei progetti "Power-to-X" e di idrogeno verde, in cui NEXTCHEM opera come fornitore di tecnologia su scala mondiale. La collaborazione - si legge nella nota - si concentrerà sulle sinergie tra le tecnologie proprietarie di NEXTCHEM per la produzione di ammoniaca verde e la capacità di stoccaggio ad elevata capacità di idrogeno di Vallourec.

La tecnologia per l'ammoniaca verde di NEXTCHEM consente la produzione di ammoniaca priva di carbonio utilizzando energia rinnovabile, eliminando così i processi tradizionali basati sui combustibili fossili. Questa tecnologia è competitiva in termini di CAPEX, offre una modularizzazione completa e adotta un design collaudato, supportato da soluzioni digitali per il monitoraggio del processo e la formazione del personale. Con diversi impianti già operativi, la tecnologia di NEXTCHEM ha dimostrato di avere una solida base tecnologica.

La tecnologia di NEXTCHEM, abbinata al sistema di stoccaggio sotterraneo Delphy, sarà in grado di offrire una soluzione sicura, efficiente ed economicamente valida a servizio dei produttori di idrogeno verde e dei clienti industriali.

Una volta completati gli studi di fattibilità, NextChem Tech - si legge nella nota - otterrà l'esclusiva come licenziatario globale del pacchetto tecnologico, il quale integrerà il sistema di stoccaggio di idrogeno di Vallourec con la tecnologia di produzione di ammoniaca verde su piccola scala di NEXTCHEM. La commercializzazione del pacchetto tecnologico sarà gestita da una delle sussidiarie di NEXTCHEM. 

"L'integrazione delle due tecnologie è un elemento essenziale che consente alla produzione di ammoniaca verde di gestire meglio la discontinuità dell’energia rinnovabile. Il nostro portafoglio tecnologico nel settore della transizione energetica e dell'idrogeno si arricchisce di un ulteriore strumento chiave che rafforza in modo significativo la nostra offerta in questo ambito. La partnership tra NextChem Tech e Vallourec segna un altro passo importante nell'attuazione della strategia del Gruppo MAIRE nel campo delle tecnologie sostenibili", ha commentato Mohammed NafidCEO di NextChem Tech.