Idrogeno, Plug Power: quasi pronto impianto in Louisiana da 15 t/giorno

28 feb 2025
Al termine del processo di essiccazione, la capacità produttiva totale dell'azienda raggiungerà i 39 TPD, per supportare la crescente domanda da parte di partner come Amazon e Walmart.

Si avvicina la messa in servizio del nuovo impianto di idrogeno da 15 tonnellate al giorno a St. Gabriel, in Louisiana (USA): gestito da Hidrogenii, una joint venture al 50/50 tra Plug Power e Olin Corporation, utilizza l'idrogeno derivante dalla produzione di cloro di Olin.

Al termine del processo di essiccazione, si legge in una nota di Plug Power, critico per rimuovere umidità e impurità dalle tubazioni, dai recipienti e dai sistemi meccanici, l'impianto aggiungerà altri 15 TPD di idrogeno liquido, aumentando la capacità produttiva totale dell'azienda a 39 TPD per supportare la crescente domanda da parte di partner come Amazon e Walmart.

L'azienda, continua la nota, sta costruendo un ecosistema di idrogeno verde end-to-end, dalla produzione, allo stoccaggio e alla consegna alla generazione di energia, per aiutare i suoi clienti a raggiungere i loro obiettivi aziendali e decarbonizzare l'economia: nel creare il primo mercato commercialmente valido per la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, la società ha distribuito oltre 69 mila sistemi di celle a combustibile e oltre 250 stazioni di rifornimento ed è il più grande acquirente di idrogeno liquido.

Basandosi sulle intuizioni operative del suo stabilimento di Woodbine (Georgia), si legge,, l'impianto è pronto per un funzionamento continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, migliorando l'efficienza produttiva e l'indipendenza energetica.