Il programma delle navi Ponant per raggiungere la neutralità di carbonio durante il funzionamento e il programma energetico delle navi di Farwind saranno sviluppati in stretta collaborazione
Una roadmap per lo sviluppo della produzione e dell'uso di idrogeno marino rinnovabile. E' quanto hanno definito Ponant e Farwind Energy, per contribuire alla transizione energetica dell'industria marittima, studiando soluzioni innovative per il rifornimento di navi con idrogeno rinnovabile. Il programma delle navi Ponant per raggiungere la neutralità di carbonio durante il funzionamento e il programma energetico delle navi di Farwind saranno sviluppati in stretta collaborazione, si legge in una nota congiunta.
Il piano prevede di condividere i progressi sulla gestione dell'idrogeno a bordo e collaborare allo sviluppo dei primi casi d'uso e al superamento dei potenziali ostacoli tecnologici. I due partner - si legge nella nota - si sono prefissi l'obiettivo di essere in grado di commissionare il progetto Swap2Zero di Ponant e la prima nave energetica contemporaneamente entro il 2030.
"La tecnologia di produzione di idrogeno di Farwind Energy ha il vantaggio di offrire soluzioni di rifornimento di idrogeno in luoghi dove non ci sono mezzi di produzione e approvvigionamento. Questa collaborazione è un'opportunità per sviluppare congiuntamente un importante progetto che associa una nave con la propria fonte di energia rinnovabile prodotta localmente", ha spiegato Mathieu Petiteau, Direttore di Newbuilding e R&S di Ponant.
"Siamo orgogliosi di condividere la nostra roadmap con Ponant, un'azienda innovativa impegnata nella navigazione a basso tenore di carbonio. Questa collaborazione apre nuove prospettive per la nostra tecnologia altamente innovativa di produzione di energia rinnovabile. Capace di essere prodotto vicino alle aree operative della nave, il nostro idrogeno liquido rappresenta una soluzione promettente per decarbonizzare il trasporto marittimo", ha affermato Arnaud Poitou, Presidente di Farwind Energy.