Idrogeno, Shell Eco-marathon Europe: podio per Politecnico di Torino

13 lug 2023
Gli studenti del team H2politO del Politecnico di Torino si sono aggiudicati il terzo posto nelle gare della Shell Eco-marathon, storica competizione dedicata all’innovazione e alla mobilità sostenibile, che si sono svolte nel Circuito Paul Armagnac di Nogarò, in Francia.

Il team, che alla competizione era presente con 32 giovani universitari, ha dovuto competere contro 126 squadre da 26 paesi del mondo. Gli studenti hanno preso parte alle gare su pista nelle categorie “Prototype” e “Urban Concept”, consistenti in 10 giri del circuito, per una distanza totale di 16 km, da percorrere in un tempo massimo di 38 minuti con il minor consumo di carburante possibile.

Nella prima categoria, dedicata ai prototipi a fuel cell a idrogeno, gli studenti hanno raggiunto il podio con IDRAzephyrus, che ha registrato un consumo di 795.99 km/m3, equivalente a 2370 km/L di benzina. Il veicolo è infatti stato studiato per poter raggiungere ottime prestazioni, grazie alla propulsione che avviene tramite un motore elettrico DC da 200 W alimentato da una fuel cell a idrogeno da 500 W ed ha una struttura caratterizzata dall'ampio utilizzo di materiali leggeri come la fibra di carbonio e le leghe di alluminio per tutti i componenti meccanici., che hanno consentito di avere una massa a vuoto di soli 32 kg.

Il team H2politO si è aggiudicato il terzo posto anche nella categoria Urban Concept a combustione interna. Il team ha partecipato con JUNO, un’auto monoposto alimentata a biotenanolo con motore endotermico ad iniezione diretta da 50 cc. Il veicolo è riuscito a raggiungere l’incredibile consumo di 254.93 km/LCon JUNO, gli studenti del Team hanno anche conquistato il terzo posto nella competizione Autonomous Urban Concept, dedicata ai veicoli a guida autonoma.