La soluzione si basa su una configurazione ibrida per la produzione di combustibili liquidi sintetici.
Un sistema Power-to-Gas destinato alla produzione e allo stoccaggio di idrogeno ad elevata purezza, presso il Centro Ricerche Sotacarbo.
È l'impianto implementato da Simplifhy che, spiega l'azienda in una nota, si avvale di tecnologie di elettrolisi avanzate, progettate per soddisfare criteri stringenti di sostenibilità e ottimizzazione dell'efficienza spaziale.
La soluzione, continua la nota, si basa su una configurazione ibrida in cui elettrolizzatori PEM (Proton Exchange Membrane) e AEM (Anion Exchange Membrane) sono operanti in parallelo, consentendo una sinergia che massimizza i vantaggi caratteristici di entrambe le tecnologie e che permetterà a Sotacarbo di produrre combustibili liquidi sintetici che offrono diversi vantaggi come l'accumulo dell’energia elettrica prodotta in eccesso.
"La nostra missione è fornire un contributo alla transizione energetica, sviluppando soluzioni mirate alla decarbonizzazione dei settori industriali e dei trasporti attraverso tecnologie basate sull'idrogeno. Siamo onorati di collaborare con un centro di ricerca come Sotacarbo, impegnato nell'innovazione tecnologica, nella progettazione di impianti industriali a basse emissioni di carbonio, nonché nella divulgazione scientifica e nella sensibilizzazione sulle interrelazioni tra le scelte energetiche e gli impatti climatici ed ambientali", afferma Sergio Torriani, CEO di Simplifhy.