L'obiettivo è quello di raccogliere dati e informazioni tecniche ed economiche per esplorare lo stato attuale e prospettico del consumo e della produzione, sia come vettore energetico che come materia prima
Dal 7 febbraio Snam avvierà un market test sulla domanda di idrogeno in Italia con il supporto di Confindustria. È quanto annuncia la società in una nota.
Inoltre, in collaborazione con Eni, Snam promuoverà una raccolta di manifestazioni di interesse non vincolanti per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 presso il sito di Ravenna, nell'ambito del progetto di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) precedentemente avviato, si legge nella nota.
La collaborazione con Confindustria permetterà di identificare e approfondire, insieme alle diverse realtà manifatturiere ed energivore associate, due mercati strategici per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione italiani ed europei, evidenzia la nota. Le informazioni raccolte saranno condivise con le istituzioni coinvolte nella definizione del quadro normativo e regolatorio, fornendo un punto di riferimento per la pianificazione dello sviluppo delle filiere dell'idrogeno e della CCS in Italia, si legge nella nota.
"Auspichiamo che questa iniziativa agevoli il percorso di transizione energetica facendo leva sugli investimenti in ricerca, per mettere a segno contemporaneamente tre diversi obiettivi: la decarbonizzazione, la competitività e la sicurezza degli approvvigionamenti”, ha dichiarato Raffaele Langella, direttore generale Confindustria.
Per raggiungere gli obiettivi europei – evidenzia la nota – la realizzazione di progetti di decarbonizzazione richiede pragmatismo e sinergie tra gli operatori del settore energetico, fondamentali per affrontare le reali esigenze dell'industria, del trasporto e del settore civile nel territorio.
Entrambe le iniziative saranno presentate attraverso un webinar dedicato, che si svolgerà alle ore 11 del 7 febbraio e che si potrà seguire da questo link.
Le attività saranno concluse entro il 5 aprile, e i risultati saranno divulgati in forma aggregata entro il terzo trimestre del 2024. Il market test dedicato all'idrogeno, si legge nella nota, ha l'obiettivo di raccogliere dati e informazioni tecniche ed economiche per esplorare lo stato attuale e prospettico del consumo e della produzione, sia come vettore energetico che come materia prima. Queste informazioni saranno utilizzate per valutare il grado di allineamento del mercato con gli obiettivi nazionali ed europei.
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili nella pagina dedicata del sito Snam.