Idrogeno, a TPH2 la realizzazione di due impianti di rifornimento e produzione

17 mag 2024
Saranno operativi quattro impianti, di cui tre a Bologna e uno a Ferrara, destinati al rifornimento e in parte alla produzione di idrogeno

Conferito incarico per la realizzazione delle infrastrutture di Bologna - Due Madonne e Ferrara per un valore di 15,5 milioni di euro a TPH2 scarl, società consortile partecipata da Tper e da HGeneration srl (Gruppo Wolftank). Un primo contratto parziale era già stato assegnato nel giugno 2023. E' quanto dichiarano le aziende in una nota congiunta.

Con il nuovo incarico, Wolftank si occuperà della progettazione, costruzione e avvio di impianti altamente tecnologici, sfruttando le proprie competenze e soluzioni. A regime, saranno operativi quattro impianti, di cui tre a Bologna e uno a Ferrara, destinati al rifornimento e in parte alla produzione di idrogeno, gestiti direttamente da Tper.

Il processo per i rimanenti impianti - si legge nella nota - continua con la definizione dei piani di fattibilità tecnico-economica e il completamento delle autorizzazioni necessarie. L'insieme degli interventi è finanziato tramite fondi provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal PSNMS (Piano strategico Nazionale Mobilità Sostenibile), oltre che da risorse in autofinanziamento provenienti da TPER.

Wolftank continua a sostenere lo sviluppo della mobilità urbana tramite carburanti alternativi, in particolare l'idrogeno. Tper ribadisce l'obiettivo di includere nel proprio mix energetico il 12% di flotta ad idrogeno, una scelta strategica per garantire la necessaria flessibilità nell'uso e nell'impiego per la media percorrenza in ambito urbano e suburbano. La scelta di Tper si allinea anche con l'adesione del Comune di Bologna alla rete europea delle 100 città carbon free entro il 2030.