"Si sblocca finalmente l'istruttoria di alcuni progetti che riteniamo strategici per avviare la decarbonizzazione dell'industria 'hard to abate'", commenta il ministro Gilberto Pichetto
La Commissione europea ha approvato il piano italiano di aiuti di Stato pari a 550 milioni di euro per promuovere gli investimenti nell'impiego dell'idrogeno nei processi industriali. L'obiettivo è facilitare il passaggio a un'economia a zero emissioni, in sintonia con l'iniziativa del Green Deal.
A seguito alla decisione della Commissione, le imprese che hanno presentato progetti entro la scadenza del bando Mase del 30 giugno 2023 saranno chiamate a conformare le proposte progettuali alle disposizioni indicate nell'atto europeo.
"Si sblocca finalmente l'istruttoria di alcuni progetti che riteniamo strategici per avviare la decarbonizzazione dell'industria 'hard to abate'. I progetti valutati positivamente andranno ad aggiungersi ai due di ricerca per l'uso di idrogeno in processi industriali già approvati. La nostra azione in direzione della transizione - conclude il ministro - procede guardando a quelle tecnologie più adatte a tutelare l'ambiente e insieme a valorizzare la competitività del Paese", ha dichiarato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto.
“L'ok dell'Ue segna un momento importante nel nostro percorso verso un'economia a zero emissioni. Le risorse autorizzate, per un importo di 550 milioni di euro, non solo favoriranno la riduzione delle emissioni industriali, ma anche l'innovazione e la competitività nel tessuto imprenditoriale italiano. È la strada giusta su cui dobbiamo perseverare", ha annunciato il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.