Questa cooperazione tra Air Liquide e TotalEnergies è in linea con l'impegno condiviso delle due società a contribuire alla decarbonizzazione delle operazioni industriali nel corridoio dell'Axe Seine.
TotalEnergies e Air Liquide hanno firmato un accordo per la fornitura a lungo termine di idrogeno verde e a basse emissioni di carbonio alla piattaforma di raffinazione e petrolchimica TotalEnergies in Normandia. Il progetto contribuirà alla decarbonizzazione del sito di Gonfrevillle, riducendone le emissioni di CO2 fino a 150.000 tonnellate all'anno.
Il progetto prevede la fornitura di 10.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno alla piattaforma TotalEnergies in Normandia e fino a 5.000 tonnellate all’anno di idrogeno a basso contenuto di carbonio a partire dalla seconda metà del 2026. Si compone di due parti integrate: la produzione di idrogeno verde e a basso contenuto di carbonio da parte dell'elettrolizzatore Normand'hy, che sarà costruito e gestito da Air Liquide, con una capacità elettrica totale di 200 MW. TotalEnergies avrà accesso alla metà di questa capacità produttiva, corrispondente alla quantità di idrogeno fornita alla sua raffineria. TotalEnergies fornirà inoltre circa 700 GWh/anno di energia rinnovabile ea basse emissioni di carbonio all'elettrolizzatore di Air Liquide per metà della sua capacità, ovvero 100 MW, corrispondente alla quota di idrogeno consegnata alla raffineria TotalEnergies in Normandia.
"Questa partnership con Air Liquide rappresenta un nuovo passo nell'ambizione di TotalEnergies di decarbonizzare l'idrogeno utilizzato dalle sue raffinerie in Europa entro il 2030. Fornendo all'elettrolizzatore elettricità rinnovabile proveniente da progetti solari ed eolici, TotalEnergies sta sfruttando al massimo il suo posizionamento come fornitore di energia integrato", ha affermato Bernard Pinatel, Presidente Refining & Chemicals.
"Questo Memorandum d'Intesa con TotalEnergies illustra la nostra capacità di offrire soluzioni concrete di decarbonizzazione ai nostri clienti. Air Liquide Normand'Hy contribuirà al percorso di decarbonizzazione dei nostri asset; è inoltre in linea con il nostro impegno ad accompagnare i settori dell'industria e della mobilità in loro percorso verso la riduzione delle emissioni di carbonio. La nostra collaborazione con TotalEnergies rafforza anche lo sviluppo dell'idrogeno in Normandia. Sostenuto dallo Stato francese e dall'Unione europea, il progetto Air Liquide Normand'Hy conferma il nostro impegno nello sviluppo della produzione di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio mediante elettrolisi tecnologia su scala industriale", ha affermato Pascal Vinet, vicepresidente esecutivo e membro del comitato esecutivo di Air Liquide, che supervisiona in particolare le attività di Europe Industries.