Idrogeno, Windcat consegna prima imbarcazione a doppio carburante

01 apr 2025
Hydrocat 60 è dotato di un motore a combustione che gli consente di funzionare sia con idrogeno che con carburante diesel tradizionale.

Consegnato Hydrocat 60, il primo Crew Transfer Vessel (CTV) della serie MK5 di Windcat a essere dotato del sistema a doppio carburante a idrogeno per favorire la decarbonizzazione delle operazioni offshore.

L'imbarcazione, si legge in una nota dell'azienda, è dotata di un motore a combustione sviluppato congiuntamente da CMB.Tech e MAN, che consente all'imbarcazione di funzionare sia con idrogeno che con carburante diesel tradizionale.

Nel dettaglio, continua la nota, l'Hydrocat 60 include il sistema a idrogeno completo di CMB.Tech, in grado di immagazzinare fino a 458 kg di idrogeno compresso.

"Siamo molto orgogliosi di avere ora il terzo CTV alimentato a idrogeno in funzione nella flotta Windcat. Vediamo che l'idrogeno sta prendendo piede nel settore eolico offshore e sta già contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 dei nostri clienti. Con altre imbarcazioni pronte per l'idrogeno già in acqua e in costruzione, continuiamo a rispondere alla crescente domanda di CTV pulite ad alte prestazioni", ha affermato Willem van der Wel, amministratore delegato di Windcat.